Fonderia per fusioni alluminio di qualità
Fonderia Bertoni è una storica azienda emiliana che, dal 1960, realizza fusioni di alluminio di qualità attraverso un sistema produttivo certificato e mirato all’ottimizzazione dei costi e della qualità del prodotto, servendosi a tale scopo di metodologie e software all’avanguardia.
La nostra fonderia di alluminio opera ogni giorno secondo un preciso schema produttivo frutto di decenni di esperienza e innovazione, combinate tra loro al fine di fornire al cliente finale componenti di alluminio ottenuti attraverso un processo certificato.
L’esperienza maturata negli anni ci ha fornito le competenze per trattare l’alluminio in maniera corretta: la qualità metallurgica delle nostre fusioni in alluminio ne è la dimostrazione pratica. All’interno della nostra fonderia di alluminio il bagno del metallo viene costantemente monitorato da un sistema informatico che, tramite termocoppie tipo K, ne rileva in tempo reale la temperatura, al fine di colare sempre con la temperatura ottimale ed ottenere quindi fusioni di alluminio prive di porosità.
Per essere in grado di fornire al cliente finale fusioni di alluminio di qualità sempre crescente, ci siamo dotati nel corso degli anni di strumenti in grado di migliorare sensibilmente la lega, come lo strumento per il controllo della densità e, più di recente, il sistema di degasaggio del bagno nei forni fusori.
Il controllo del processo metallurgico della materia prima è coadiuvato da un puntuale sistema di controllo della commessa, operato grazie all’investimento in moderni software che garantiscono ai clienti la massima trasparenza nella tracciabilità del materiale e nella gestione dell’ordine, sia per le fusioni di alluminio in terra che per le fusioni di alluminio in conchiglia.
Anche in fase di finitura la nostra fonderia di alluminio opera controlli visivi minuziosi; è altresì dotata di un’efficiente isola di sbavatura robotizzata, utile per grandi serie ad alta ripetitività, che fornisce fusioni di alluminio altamente standardizzate e la cui qualità è comunque controllata visivamente da un operatore al termine del processo automatizzato.
Infine, nel caso in cui il cliente avesse necessità di ulteriori controlli (analisi radiografiche, controllo dimensionale, verifica della rugosità, controllo con i liquidi penetranti, ecc..) effettuati sul particolare in corso di lavorazione o finito, la nostra fonderia di alluminio collabora da anni con diversi e quotati laboratori al fine di supportare al meglio ogni richiesta ed esigenza, e garantire così un servizio qualità a tutto tondo sulle proprie produzioni.
Realizzare componenti in alluminio non è un processo scontato e richiede molta esperienza: per ottenere fusioni di alluminio di qualità, contatta un’azienda come Fonderia Bertoni, specializzata nel settore della fusione dell’alluminio dal 1960.