Fusioni alluminio in terra
Il processo di fonderia, che comprende fusione e colata, può avvenire tramite diverse tecnologie, quali la colata in conchiglia, in terra, la pressofusione, la bassa pressione, etc.
In Fonderia Bertoni facciamo sia fusioni in terra che fusioni in conchiglia.
Fonderia Bertoni realizza componenti destinati ai più svariati scopi utilizzando fusioni di alluminio in terra e fusioni in conchiglia.
Vediamo ora la tecnica della fusione di alluminio in terra.
Per effettuare una fusione in terra occorre avere a disposizione un modello spesso in resina montato su piani placca in legno.
Il modello viene fissato su delle macchine dette pressoformatrici; successivamente sul modello viene montato un telaio metallico entro cui si fa cadere della terra da fonderia che viene poi pressata per prendere il calco al modello; detto calco è definito forma.
Una volta che è stata creata la forma si preleva il metallo fuso dal forno fusorio e viene colato all’interno della forma stessa, che come si è detto precedentemente è composto da terra pressata; al termine della solidificazione del metallo queste forme in terra vengono distrutte e viene recuperato il pezzo. Per effetto delle elevate temperature le terre usate perdono le loro qualità, ma è possibile riutilizzarle dopo un opportuno trattamento.
Una volta solidificato e raffreddato, si estrae il getto dalla forma con l’operazione detta sterratura: la forma di terra viene distrutta (e per questo la fusione in terra è detta a perdere o transitoria).
La fusione in terra è un processo molto versatile che può essere utilizzato praticamente con ogni tipo di metallo o lega. Tramite la fusione in terra si può ottenere una vasta gamma di pezzi: da oggetti più piccoli e di geometria semplice a prodotti più ingombranti e complessi: nel caso di oggetti molto ingombranti e complessi la via della fonderia in terra è obbligata.
Quali sono i pregi della fusione di alluminio in terra? Sicuramente è da tenere in considerazione la possibilità di intervenire facilmente sul modello, rendendo il riempimento del pezzo molto più semplice; sempre per lo stesso motivo nelle fusioni in terra è più facile rimuovere i difetti definiti come porosità da ritiro. Inoltre, usando particolari terre da fonderia si possono ottenere pezzi con superfici estremamente lisce.
Il processo di fusione in terra, come già detto precedentemente, è molto versatile ed è adeguato per produrre sia lotti di grandi dimensioni sia piccoli lotti, e il costo relativamente contenuto delle attrezzature lo rende idoneo a molte applicazioni.
Per fusioni di alluminio in terra di qualità contatta Fonderia Bertoni: cercheremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.