Tipologie di fusioni
Fonderia Bertoni è specializzata nella produzione di fusioni di alluminio realizzate mediante due processi produttivi diversi tra loro per metodologia, stampi e finalità produttiva:
- Colata in terra: partendo da un modello in resina, si crea una copia negativa del modello in sabbia e si cola l’alluminio all’interno delle forme così ottenute.
- Colata in conchiglia: si cola all’interno di uno stampo, generalmente in acciaio, e si attende la solidificazione del metallo per poi procedere alla apertura dello stampo.
Realizzare fusioni in terra o fusioni in conchiglia richiede esperienza e competenza perché sono molti i fattori e i parametri da controllare (temperatura di fusione, geometria del getto da realizzare, etc).
Tali fattori sono determinanti per la scelta del corretto processo produttivo sia esso fusioni in terra o fusioni in conchiglia.
Grazie alla nostra esperienza possiamo agevolare la scelta del cliente sul processo produttivo ottimale, consigliandolo in base alle sue esigenze di produzione e/o richieste specifiche.
Come linee guida, si può considerare che se il cliente necessita di getti di grandi dimensioni (sopra i 25 kg), di lotti numericamente contenuti o di particolari con le geometrie molto complesse, si predilige la realizzazione di fusioni in terra, in quanto questo processo produttivo offre ampia scelta sul posizionamento degli attacchi di colata e delle alimentazioni, con meno vincoli produttivi rispetto alla conchiglia.
Quando le esigenze produttive richiedono maggiori precisioni e velocità di esecuzione elevata, si sceglie di realizzare fusioni in conchiglia.
Per componenti destinati all’industria meccanica, elettromeccanica, motoristica, sanitaria, alimentare e del settore edilizia e trasporti realizzati tramite fusioni in terra e fusioni in conchiglia, contattaci!