Fusioni alluminio in conchiglia
Il processo di fonderia, che comprende fusione e colata, può avvenire tramite diverse tecnologie, quali la colata in conchiglia, in terra, la pressofusione, la bassa pressione, etc.
In Fonderia Bertoni facciamo sia fusioni in terra che fusioni in conchiglia.
Ora parliamo più dettagliatamente delle fusioni in conchiglia: si definisce conchiglia uno stampo prevalentemente in acciaio in cui viene colato direttamente l’alluminio fuso. La conchiglia viene montata su delle presse dette presse conchigliatrici o più semplicemente conchigliatrici.
Dopo che l’alluminio è stato fuso negli appositi forni fusori, si preleva il metallo fuso dal forno, lo si trasporta sino al luogo di colata e lo si cola nella conchiglia attraverso il canale di colata, sfruttando la gravità per riempire la figura. La colata può essere fatta in maniera automatica o manuale.
Una volta solidificato il metallo si apre la conchiglia, si estrae la fusione di alluminio dalla conchiglia e si ricomincia da capo l’intero processo.
I vantaggi delle fusioni in conchiglia consistono in una vita operativa dello stampo superiore ai modelli in resina usati per le fusioni in terra, nel produrre getti con minore spessore di parete riducendo di conseguenza il peso, nell’ottenere una finitura superficiale migliore e nella possibilità di automatizzare il processo. Inoltre, con le fusioni in conchiglia, la qualità metallurgica è migliore rispetto alle fusioni in terra poiché il metallo impiega meno tempo a solidificare rispetto alla fusione in terra.
Le fusioni in conchiglia sono adatte a lotti di medie quantità e garantiscono un’ottima precisione, finitura delle superfici e alta standardizzazione.
Per fusioni di alluminio in conchiglia di qualità, contatta Fonderia Bertoni, un’azienda specializzata da sempre nel settore delle fusioni di alluminio.